Un giorno a Monaco di Baviera: 5 cose da fare

Un giorno a Monaco di Baviera: 5 cose da fare

Durante il nostro viaggio on the road verso Berlino, non potevamo non fare tappa a Monaco di Baviera, la capitale della Germania meridionale! La città è conosciutissima per l’Oktoberfest ma è un’importante meta turistica durante tutto l’anno grazie alle numerosissime attività che ha da offrire. Ci siamo fermati in città soltanto per 24 ore e questa è la nostra piccola lista di cose da fare in un giorno a Monaco di Baviera.

1- Bere un intero boccale da un litro di birra bavarese HB

Uno dei locali storici più conosciuti di Monaco è indubbiamente l’Hofbräuhaus, la celebre birreria con fabbrica annessa dove quasi tutti sorseggiano boccali enormi di birra e mangiano leccornie tipiche bavaresi. I bellissimi soffitti affrescati, gli arredi in legno, la musica dal vivo, le cameriere che servono ai tavoli indossando il dirndl, fanno in modo che valga la pena mettere piede in questo locale anche se non si è grandi bevitori di birra!

Indirizzo: Platzl 9, 80331 München, Germania

Costo: un boccale da un litro di birra HB costa poco più di 9 euro, i piatti di carne da 15  a 30 euro circa.

2 – Andare a guardare i surfisti nell’Englischer Garten

L’Englischer Garten è uno di quei parchi dove passerei intere giornata sdraiata sull’erba. È immenso, pulitissimo, curato e frequentato da persone di tutte le età.  Una delle cose che più mi ha sorpreso all’interno del parco è stata vedere tantissimi ragazzi in muta, con la tavola da surf sottobraccio, pronti a tuffarsi nell’Eisbach (in tedesco “ruscello di ghiaccio”), il fiume artificiale che attraversa l’Englischer Garten. Pare che lungo il suo corso si formi un’onda statica alta circa un metro diventata popolarissima tra chi pratica surf fluviale.

Indirizzo: Englischer Garten

Costo: gratis

surf monaco

Un giorno a Monaco di Baviera: 5 cose da fare

3 – Aspettare la danza delle statuine davanti al Carillon di Glockenspiel

A Marienplatz, la piazza principale di Monaco, si trova la torre del Municipio che contiene il Glockenspiel, il carillon più grande della Germania. Esso è composto da 32 statue e 43 campane che mettono in scena gli episodi che celebrano alcuni momenti storici della Baviera, come il matrimonio di Guglielmo V o la fine dell’epidemia di peste che colpì Monaco nel XVI secolo.  Gli spettacoli si svolgono 3 volte al giorno, alle ore 11.00, 12.00 e 21.00, l’inizio viene anticipato dal suono delle campane della torre e la fine viene annunciata dal canto di un gallo!

Indirizzo: Marienplatz, München, Germania

Costo: gratis

4 – Cenare ai piedi di una torre cinese

Sempre all’interno dell’immenso Englischer Garten si trova un biergarten gigantesco che conta 7000 posti a sedere.  La cosa più interessante del biergarten che sicuramente non passa inosservata, è l’edificio in legno in stile pagoda cinese alto ben 25 metri e circondato da chioschi, spillatori di birra e una sfilza infinita di panche e tavoli verdi dove in tantissimi scelgono di passare la serata.

Indirizzo: Englischer Garten 3

torre cinese monaco

5 – Salire sul “Vecchio Pietro” per ammirare la città dall’alto

Io lo dico sempre, ogni città per essere vissuta appieno deve essere vista dall’alto! I tetti di Monaco raccontano la sua architettura, la sua storia, i suoi colori. Nelle vicinanze di Marienplatz, si trova Peterskirche, la chiesa di San Pietro, uno degli edifici più antichi di Monaco. È possibile salire sulla sua torre campanaria, anche detta Alte Peter (“Pietro vecchio”) e ammirare la città dall’alto dei suoi 91 metri…e 306 scalini!

Indirizzo: Rindermarkt 1, München, Germania

Costo: 3 euro

peterskirche

Questi erano i nostri consigli su cosa fare in un giorno a Monaco di Baviera. Se hai altro da aggiungere lascia un commento qui sotto!

Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *