Tromsø e i suoi gioielli d’architettura moderna

Tromsø e i suoi gioielli d’architettura moderna

Se c’è una cosa che non mi aspettavo da Tromsø è la presenza di gioielli d’architettura moderna che troppo spesso passano in secondo piano quando si pensa alle meraviglie naturali che la città ha da offrire.

Durante il mio soggiorno a Tromsø mi sono imbattuta in architetture sorprendenti.

Ve le segnalo qui:

La cattedrale artica

Comunemente conosciuta come Ishavskatedralen, la Cattedrale Artica di Tromsø è l’opera che spicca maggiormente all’interno dello skyline della città. Nonostante l’appellativo, non è una cattedrale ma una chiesa costruita dall’architetto Jan Inge Hovig nel 1965. Viene spesso chiamata “L’Opera House di Norvegia” per le affinità architettoniche che condivide con l’Opera House di Sidney.

Devo essere onesta, l’interno della chiesa non è paragonabile all’esterno e non so se valga la pena pagare per entrare a visitarla. Internamente, la struttura è spoglia, semplice, decorata soltanto da una maestoso mosaico in vetro visibile anche dall’esterno che con i raggi del sole regala giochi di luce e colore straordinari.

Dove: Hans Nilsens vei 41, 9020 Tromsdalen
Prezzo: 50 NOK (5 euro)

cattedrale artica

Alfheim Piscine:

Lo stesso architetto della Cattedrale Artica, Jan Inge Hovig, ha realizzato nello stesso anno l’Alfheim svømmehall, una delle piscine più antiche di Tromsø, dov’è possibile nuotare davanti a un panorama spettacolare. Un edificio non molto conosciuto dai turisti e, onestamente, un po’ trascurato, che con la sua architettura moderna si differenzia dalle costruzioni circostanti.

Dove: Actic Norge AS, Alfheim, Alfheimvegen 23, 9007 Tromsø
Prezzo: ingresso in piscina 80 NOK (8 euro)

piscine tromsø

Polaria

Polaria è l’acquario più a nord del mondo ed è una delle principali attrazioni turistiche della città. Gioiello d’architettura moderna che strizza l’occhio alla Cattedrale Artica, la struttura riproduce dei blocchi di ghiaccio spinti sulla terra dal mare.

La sua costruzione fu terminata nel 1998 e vale la pena vederlo anche soltanto dall’esterno. Internamente, vengono organizzate attività a tema marino che sensibilizzano i visitatori riguardo a temi climatici ed ambientali, mostrando documentari (in inglese) sulla vita della fauna marina dell’artico.

Lo “spettacolo di punta” è l’allenamento delle simpaticissime foche che avviene due volte al giorno, alle 12:30 e alle 15:30.

Dove: Hjalmar Johansens gate 12 , 9008 Tromsø
Prezzo: ticket 145 NOK (14 euro circa)

biblioteca tromsø

Bibliotheek Tromsø

La Biblioteca pubblica di Tromso mi ricorda molto l’Oceanografic di Valencia, anche se non ha nulla a che vedere con fauna marina e Calatrava. Questo gioiello d’architettura è stato realizzato nel 1969 da Gunnar Bøgeberg Haugen. L’edificio è suddiviso in 4 piani, diverse aree relax e zone adibite alla vendita e alla lettura. Inoltre, è collegato internamente al cinema adiacente. Uno dei miei posti preferiti a Tromsø!

Dove: Grønnegata 94, 9008 Tromsø
Prezzo: gratis

Tromsø Ice domes:

Sicuramente diverse dagli altri gioielli d’architettura presenti in questa lista, meritano una menzione anche le cupole di ghiaccio di Tromsø, tra le attrazioni più recenti della città. Costruite per la prima volta nel 2017, si sono rivelate fin da subito un successo turistico.

Ogni inverno, indicativamente da dicembre ad aprile, vengono ricostruite da zero in quanto non visitabili durante il periodo estivo a causa dell’innalzamento delle temperature.

Dall’esterno assomigliano ad un normalissimo igloo fatto di neve, ma internamente sono suddivise in stanze scolpite nel ghiaccio. Dentro le cupole ci sono un Ice bar, un ristorante, un cinema e una zona adibita a hotel dove poter passare la notte.
Le cupole si trovano a circa un’ora e mezza da Tromsø e sono visitabili in giornata prenotando la visita qui.

Dove: 9334 Øverbygd
Prezzo: i tour guidati per la visita giornaliera partono da 879 NOK (87 euro circa)

Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *