fbpx
Home » La Puglia d'Inverno: i mercatini di Natale di Borgo Egnazia

La Puglia d'Inverno: i mercatini di Natale di Borgo Egnazia

La Puglia d'Inverno: i mercatini di Natale di Borgo Egnazia

Non ho mai pensato alla Puglia come una meta invernale, eppure eccoci qui, a dicembre, a Savelletri di Fasano (BR) per partecipare ai mercatini di Natale, un’attrazione che non si è soliti associare alla Puglia.

Borgo Egnazia era una di quelle strutture che volevamo visitare da tempo, ma non avevamo ancora trovato l’occasione e -diciamolo- i soldi. Complice la bassa stagione, un po’ di ricerche online con largo anticipo e un’offerta trovata sul sito web ufficiale, abbiamo avuto finalmente il piacere di scoprirla.

Durante le feste invernali ogni weekend di Borgo Egnazia è dedicato ai mercatini natalizi dove artigiani locali, galassie di luci e tradizioni pugliesi la fanno da padroni.

La struttura offre pacchetti specifici che includono il pernottamento, una cena tipica pugliese, l’entrata ai mercatini con degustazione di prodotti tipici e l’ingresso alla Spa.

Di sicuro i prezzi non sono competitivi, ma diciamo pure che Borgo Egnazia non ha bisogno di competere.

Borgo Egnazia e i mercatini di Natale

Nel periodo natalizio l’atmosfera di questo luogo diventa, se possibile, ancora più suggestiva. Tantissime lucine calde illuminano le bancarelle, la pietra bianca e gli ulivi, rendendo l’ambiente romantico e accogliente.

Nelle casette del borgo adiacenti alla piazza principale vengono messe in scena le arti pugliesi. Si balla la pizzica, si preparano orecchiette e cavatelli, si espongono luminarie, presepi artigianali e sculture di cartapesta.

All’interno della piazza dove si svolgono i mercatini non ci sono moltissimi stand. La maggior parte di essi offre assaggi gratuiti di prodotti alimentari di ottima qualità. Taralli, fave, olive, pasta fresca, zuppe con legumi o caciocavallo, castagne, dolci tipici a base di mandorle, cioccolata calda, vin brulé e infusi speziati. Sarà difficile cenare dopo!

mercatini di natale borgo egnazia

Informazioni utili

Quando andare: I mercatini di Natale a Borgo Egnazia 2019 sono allestiti durante i weekend dal 23 novembre al 5 gennaio 2020, più Vigilia, Santo Stefano ed Epifania.

Costi: L’ingresso ai mercatini costa 25 euro per gli adulti, 10 euro per i bambini sotto i 12 anni. Gratis per bambini sotto i 3 anni.
L’evento è gratuito per chi pernotta all’interno del borgo. I prezzi delle camere raramente scendono sotto i 300 euro, ma soggiornare una notte a Borgo Egnazia nel periodo natalizio è un’esperienza che vale davvero ogni centesimo speso.

Dove: Borgo Egnazia, Strada Comunale Egnazia, 72015 Savelletri, Fasano BR

Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *