Architettura a Chicago: Frank Lloyd Wright Home and Studio a Oak Park

Architettura a Chicago: Frank Lloyd Wright Home and Studio a Oak Park

Chicago è stata la tappa zero del nostro road trip americano lungo la Route 66 e già solo per questo l’ho amata infinitamente.

Io, se pensavo a Chicago ripercorrevo con la mente scene di film come Mamma ho perso l’aereo, La memoria del cuore e Gli Intoccabili. Immaginavo di specchiarmi sul Cloud Gate (il fagiolo), di assaggiare una deep dish pizza, di vedere con i miei occhi il cartello che segna l’inizio della Route 66.

Lorenzo, se pensava a Chicago, vedeva Frank Lloyd Wright.

Chicago: la culla dell’architettura

Chicago è una collezione a cielo aperto di capolavori che hanno scritto la storia dell’architettura. Molti dei più grandi architetti ci hanno lasciato la firma, tra cui il grande Frank Lloyd Wright che durante i primi vent’anni della sua carriera scelse di vivere e lavorare a Chicago.
Tra i numerosi edifici progettati da Frank Lloyd Wright abbiamo deciso di partecipare al tour per scoprire la casa e lo studio, situati al 951 Chicago Avenue, Oak Park, distante poco meno di un’ora di treno dal centro della città.

oak park

Il sobborgo cittadino di Oak Park meriterebbe di essere visto anche se non ci fosse la casa di uno dei più grandi architetti della storia: le strade sono pulitissime, c’è del verde in ogni angolo e le case, rigorosamente con la bandiera americana esposta all’esterno, sembrano uscite da uno di quei telefilm in cui i vicini si portano cestini di muffin a vicenda. Ci sono scoiattoli che si rincorrono dappertutto e molte delle abitazioni espongono un cartello che dice “hate has no home here”.

Frank Lloyd Wright Home and Studio

È incredibile come una casa costruita alla fine dell’800 possa sembrare così attuale!
Le forme geometriche e l’uso degli spazi riflettono una mente all’avanguardia che già da un secolo fa creava le prime abitazioni moderne, con i tratti distintivi della Prairie school di cui Wright fu grande esponente.

camino wright oak park

Wright lasciò questa casa nel 1909, ai vertici della sua carriera, quando scappò con la sua amante in Europa, abbandonando moglie e figli. Nonostante la sua storia familiare non sia tra le più rosee, l’intera struttura esprime l’importanza del concetto di famiglia e l’ amore per il bambini. Basta guardare la stanza dei giochi, secondo me, la parte più bella della casa.

sala dei giochi wright

L’ultima aggiunta fatta alla struttura fu lo studio dove, nella prima fase della sua carriera, Wright progettò alcuni degli edifici più importanti del ventesimo secolo, prima di lasciare Chicago.
A metà degli anni 70 la casa, ormai caduta in rovina, venne donata alla Frank Lloyd Wright Preservation Trust che si occupò della sua ristrutturazione e che oggi organizza i tour dedicati all’architetto.

Frank Lloyd Wright Home and Studio: informazioni utili

La casa e lo studio sono visitabili al loro interno solo attraverso dei tour guidati, organizzati dalla Frank Lloyd Wright Trust più o meno ogni venti minuti, dalle 10:00 alle 16:00.

È possibile prenotare online, sul sito ufficiale dell’organizzazione, oppure acquistare il biglietto direttamente nella struttura adiacente allo studio.  

Il costo del biglietto è di 18$, 15$ per gli studenti o per gli over 65, la durata del tour è di circa 60 minuti e sono a disposizione guide in diverse lingue.

Altre opere di Frank Lloyd Wright a Chicago:

  • Robie House

    L’abitazione commissionata da Frederick Robie e realizzata dal 1908 al 1910, celebre per essere la miglior rappresentazione della Prairie School.

    5757 S Woodlawn Ave, Chicago, IL 60637, Stati Uniti
  • The Rookery

    L’edificio storico situato nel loop di Chicago, di cui Wright ridisegnò la lobby nel 1905

    209 S LaSalle St, Chicago, IL 60604, Stati Uniti
  • Bach House

    L’edificio commissionato da Emil Bach, ammiratore dell’architetto.

    7415 N Sheridan Rd, Chicago, IL 60626, Stati Uniti
  • Unity Temple

    La chiesa unitaria universialista progettata nel 1905, oggi patrimonio UNESCO.

    875 Lake St, Oak Park, IL 60301, Stati Uniti
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *