Albuquerque: Breaking Bad tour fai-da-te

Albuquerque: Breaking Bad tour fai-da-te

Alla scoperta dei luoghi emblematici della serie cult attraverso il nostro Breaking Bad Tour.

Mai sentito parlare di Albuquerque, New Mexico? Se la tua risposta a questa domanda è “no”, probabilmente non hai mai visto Breaking Bad.

Una delle serie che più ho amato e una delle ragioni per cui abbiamo deciso di fare tappa qui durante l’organizzazione del nostro viaggio sulla Route 66. Quando siamo partiti per gli Stati Uniti, la serie non l’avevamo ancora finita nonostante il binge watching ossessivo fatto durante i giorni prima della partenza. Volevo trovare tutte le informazioni possibili sulla città e sui luoghi emblematici di Breaking Bad ma avevo una paura tremenda degli spoiler.
Tuttavia, cercare gli indirizzi delle attrazioni di Albuquerque a tema Breaking Bad è stata una delle prime cose che ho fatto dopo essermi resa conto che ci sarei andata davvero, nella città di Walter White.

breaking bad tour
Fonte: web

Siamo rimasti ad Albuquerque soltanto poche ore e, col senno di poi, ammetto che ci sarebbe voluto un po’ di tempo in più per visitare meglio la città. Ad ogni modo, l’atmosfera che si respira ad Albuquerque è esattamente quella della serie: case color sabbia, sole perenne, il deserto a due passi e la sensazione generale di trovarsi in Messico – siamo nel cuore del New Mexico, dopotutto.

Quelle che seguono sono state le tappe del nostro itinerario fai-da-te all’inseguimento delle location di Breaking Bad, alcune delle quali ho fatto fatica a riconoscere, prima fra tutte e con grandissima delusione, la casa di Walter White.

Alla fine della pagina ho inserito la mappa di Google Maps per ripercorrere esattamente il nostro Breaking Bad Tour.
Se però volete affidarvi a un servizio professionale, con 75 dollari (65 se usate il codice sconto Walt o Crystal) potrete ripercorrere i luoghi della serie a bordo di un RV vintage, identico a quello di Jesse e Walter.
Dai un’occhiata qui.

Casa di Walter e Skyler:

Come dicevo, una delusione incredibile. La casa è stata acquistata dopo la fine della serie da nuovi proprietari che l’hanno resa irriconoscibile. La proprietà è stata recintata e tappezzata di cartelli che invitano i curiosi ad allontanarsi e, come se non bastasse, una signora passa tutto il tempo sul portico a imprecare contro chi si avvicina per scattare qualche foto.

Capisco che vogliate un po’ di tregua dai fan ma…comprare un’altra casa no? Per forza quella dove hanno girato una delle serie più famose di tutti i tempi vi dovevate comprare!

Se volete provare il brivido di farvi sgridare da un’anziana signora mentre tentate di scattare una foto ricordo, andate a questo indirizzo:

3828 Piermont Dr NE Albuquerque

Los Pollos Hermanos

In realtà si tratta di una catena di fast food chiamata Twisters. La sorpresa più grande è stata trovare il locale completamente vuoto. Quasi non eravamo sicuri di aver azzeccato il fast food giusto finché non abbiamo notato sulla parete all’ingresso il murales con lo stemma de “Los pollos Hermanos” e le puntate della serie trasmesse da ogni televisore del locale. A parte questo, non sembra che il proprietario si sia montato troppo la testa dopo il successo della serie. Si tratta, tutto sommato, di un fast food abbastanza anonimo, perfetto per incontri di affari segreti tra boss della droga. Ci sono diversi Twisters in giro per la città ma quello della serie si trova a:

 4257 Isleta Blvd SW, Albuquerque, NM 87105-6456

breaking bad tour
los pollos hermanos

Appartamento di Jesse e Jane

L’immobile è rimasto esternamente immutato dopo la fine della serie, fatta eccezione per il cartello “for rent” fuori dalla proprietà. Si trova a:

323-325 Terrace Street SE, Albuquerque

breaking bad tour

Casa di Jesse

Una delle tappe più attese del nostro Breaking Bad Tour. Ho faticato un po’ a riconoscerla ma dopo qualche minuto che la osservavo quasi mi sembrava di sentire musica techno a tutto volume provenire dal salotto.  Yo, bitch. La trovate al:

322 16th St SW Albuquerque

breaking bad tour

L’Autolavaggio

Ammetto di aver avuto un brivido davanti all’insegna “Car Wash”, il luogo dove tutto è iniziato. A parte il nome, questa location è fedelissima a quella apparsa nella serie e si trova molto vicino a casa di Walter e Skyler. Vi suggerisco di entrare a dare un’occhiata all’interno, i gadget a tema non mancano!

9516 Snow Heights Cir NE, Albuquerque, NM 87112.

autolavaggio breaking bad
autolavaggio

La lavanderia di Gus

Le ringhiere blu sono inconfondibili. Nella realtà a questo indirizzo si trova la lavanderia industriale Delta Uniform & Linens.
Non sono sicura che anche l’interno sia visitabile. Si trova al:

 1617 Candelaria Rd NE, Albuquerque, NM 87107

Casa di Hank e Marie

Tra le tante villette color sabbia mimetizzate nel deserto del New Mexico, la casa di Hank e Marie si riconosce subito grazie a quel muretto semicircolare sulla facciata principale. Tappa fondamentale del nostro Breaking Bad Tour.
Si trova al:

4901 Cumbre Del Sur Ct NE, Albuquerque, NM 87111

breaking bad tour

Dog house

Il drive-in col bassotto che compare in una delle puntate dell’ultima stagione della serie lo trovi a:

1216 Central Ave SW, Albuquerque, NM 87102-2803

Better Call Saul

In realtà sembra un parcheggio piuttosto anonimo ma chissà che non ti capiti di incontrare Bob Odenkirk durante le riprese della nuova stagione di Better Call Saul. Fate un tentativo andando al:

9800 Montgomery Blvd NE, Albuquerque, NM 87111

better call saul

The Candy Lady

Un’altra immancabile tappa del nostro Breaking Bad Tour, sebbene non compaia nella serie, è il negozio di dolciumi The Candy Lady. Lo sapevate che la metanfetamina della serie non era altro che zucchero? Cristalli di zucchero colorati di blu, realizzati e acquistabili nel negozio di dolciumi The Candy Lady. E potrete addirittura scattarvi una foto da boss della droga mentre spalate metanfetamina blu. Lo trovate al:

424 San Felipe St NW, Albuquerque, NM 87104, Stati Unit

Breaking Bad Tour fai-da-te: il percorso su Google Maps

Il nostro Breaking Bad tour fai-da-te alla scoperta dei luoghi emblematici della serie dura circa 2 ore e 30 minuti ma il tempo può veriare in base alla permanenza in ogni luogo. Sebbene le tappe non siano troppo lontane le une dalle altre, sarebbe assurdo pensare di percorrere questo tour a piedi. Albuquerque è una di quelle città in cui avere un’auto per spostarsi è fondamentale.

Il pecorso inizia dalla tappa più lontana dal centro, Casa di Hank e Marie, e termina da Twister, o meglio, Los Pollos Hermanos (così ne approfittate per mangiare qualcosa!)

Qui di seguito le tappe ordinate così come le troverete su Maps:

  • Casa di Hank e Marie
  • L’ufficio di Better Call Saul
  • Casa di Walter
  • L’autolavaggio
  • La lavanderia di Gus
  • Appartamento di Jesse e Jane
  • Dog House
  • Casa di Jesse
  • The Candy Lady
  • Twisters

Non vi resta che partire. Buon divertimento!

Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *